abbronzatura

28 Giugno 2019

10 consigli per un'abbronzatura sicura


L’estate è arrivata e con lei la voglia di esporre la pelle al sole e godere dei benefici che porta come la formazione di vitamina D, indispensabile al metabolismo osseo ma anche al benessere cutaneo o come il miglioramento di numerose patologie cutanee (la psoriasi o il lichen).
Ma non dimentichiamo che il sole può essere un avversario feroce e causare delle gravi conseguenze sulla nostra pelle, prime fra tutti l’insorgenza dei tumori cutanei, sia quelli definiti NMSC (Non Melanoma Skin Cancer), sia lo stesso melanoma.

Ecco di seguito 10 consigli per ottenere un’abbronzatura sicura:
1. Applicare prodotti di protezione solare nel modo corretto: ogni 2 ore e sempre dopo il bagno (anche se il prodotto è resistente all’acqua)
2. Evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, non esporre i bambini piccoli direttamente al sole
3. Essere dotati sempre di un copricapo
4. Utilizzare un buon doposole, è un prodotto basilare per un più veloce ripristino della fisiologia cutanea per alleviare l’eritema, le irritazioni e lo stress subito dalla pelle
5. Ricordare che il sole produce il suo effetto non solo al mare. Il verde dei prati in montagna o la neve hanno lo stesso effetto amplificatore dell’acqua di mare
6. Consultare il medico prima di esporsi, se si sta seguendo una terapia farmacologica. I farmaci possono rendere la pelle più sensibile al sole.
7. Assumere cibi ricchi di betacarotene, che stimola la formazione di melanina e, oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari. Anche gli antiossidanti sono in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Da soli, però, non bastano e le precauzioni elencate devono essere lo stesso rispettate.
8. Bere molta acqua e mantenersi idratati
9. Controllare la data di scadenza dei prodotti solari, perché se scaduti perdono il loro effetto protettivo
10. Consultare un dermatologo, far esaminare nei e macchie della pelle, mantenersi controllati, sia prima di partire che al ritorno delle vacanze.