cefalea

Neurologia 05 Ottobre 2018

Mal di testa: i consigli del nostro neurologo


Il mal di testa è un disturbo che colpisce ciascuno di noi, può essere provocato dallo stress, dal poco riposo o da una predisposizione. Quel che è certo è che il mal di testa raramente resta senza un nome e una causa e di conseguenza di una terapia.
Ce lo ha spiegato il nostro specialista, il Dott. Giacomo Cattaino, specialista in Neurologia.


La cefalea è un sintomo. Attraverso la neurologia è possibile arrivare alla causa profonda? Quando ho “mal di testa” cosa posso fare? si può risolvere?

Esattamente, la cefalea, il mal di testa, è un sintomo quindi, per prima cosa, è necessario fare una diagnosi per capire di che tipo di cefalea si tratta, perché ne esistono diverse forme.
La più comune è l'emicrania e, attraverso la diagnosi, si arriva alla risoluzione totale del problema. Nello specifico, alcuni tipi di cefalea vengono eliminate, altre forme, invece, si riesce a migliorarle attraverso la terapia.
Ma una cosa è certa: raramente il mal di testa resta senza un nome e una terapia.
Il professionista attraverso una visita si fa un'idea ben chiara sulle cause e sulle modalità dii risoluzione.
Bisogna tener presente che il mal di testa non è una cosa normale, è un'anomalia. Per esempio, il mal di testa prima del flusso mestruale non è normale, sorge per altre cause, una volta individuate si arriva alla risoluzione definitiva del disturbo.

Un consiglio?
Se il mal di testa è acuto, improvviso e di forte intensità consiglio di andare al pronto soccorso per una visita immediata. Diversamente, consiglio di andare da un neurologo di fiducia per capire le cause e poi risolvere il problema.


Il dott. CATTAINO GIACOMO è un medico chirurgo specialista in neurologia. Il dottore, grazie alla notevole esperienza acquisita, esegue terapie e trattamenti per l’insonnia, cura delle cefalee, epilessia, malattie muscolari, neuralgie, nevrite, vertigini, emicrania, malattia di Alzheimer e morbo di Parkinson. Tra le attività svolte con grande professionalità test di memoria, visite neurologiche per idoneità sportiva e test di deterioramento.

Per saperne di più: Neurologia - Poliambulatorio