ecografia

05 Luglio 2019

Ecografia. Cos’è e a cosa serve


L'ecografia è un esame diagnostico che si serve degli ultrasuoni (e non di radiazioni ionizzanti), per ricostruire su monitor l’immagine di organi e apparati, permettendo all’operatore di individuare numerose patologie.
Gli ultrasuoni sono delle onde meccaniche elastiche longitudinali, caratterizzate da moto oscillatorio, che riescono a propagarsi attraverso un substrato, in questo caso il corpo umano. Ogni organo e tessuto è caratterizzato dalla coesione di un certo numero di particelle e quindi da una certa densità; in base a queste caratteristiche ci sarà una diversa propagazione dell’onda e quindi un’immagine, data dall’ecografo, più o meno nitida e specifica.

Attraverso questo esame è possibile ottenere una diagnosi precisa di una patologia o di un disturbo, perché si possono visualizzare la maggior parte degli organi e dei tessuti del nostro corpo.

È un esame rapido e non invasivo, non è doloroso né dannoso o rischioso. La preparazione del paziente che deve essere sottoposto ad ecografia non richiede particolari accorgimenti, a meno che non si tratti di ecografia addominale superiore che richiede una serie di semplici regole dietetico-comportamentali che si devono seguire qualche giorno prima dell’esame.

I nostri servizi di ecografia comprendono tutte le principali ecografie.
Per informazioni potete chiamare il nostro poliambulatorio, i nostri esperti sapranno consigliarvi.