insonnia

Neurologia 13 Dicembre 2018

Insonnia e disturbi del sonno: i consigli del neurologo


L'insonnia consiste nell'incapacità di addormentarsi o nel sovvertimento dei normali ritmi del sonno. È un disturbo comune, che può essere provocato da stress, alimentazione sbagliata, cattive abitudini e come tutti i disturbi può essere curato. Anche grazie alla neurologia. Abbiamo interpellato il Dott. Giacomo Cattaino, specialista in Neurologia, che ci ha spiegato la correlazione che può intercorrere tra insonnia e neurologia.

1. Come interviene la neurologia sui disturbi del sonno?

Tutti i disturbi del sonno sono di pertinenza del neurologo, come il sonnambulismo, le paralisi del sonno, i comportamenti agitati nel sonno, la sindrome della gamba senza riposo.
Si risolvono attraverso un'adeguata terapia farmacologica, esclusa l'insonnia che può essere trattata anche con altri rimedi detti di "igiene del sonno", che consistono in piccole regole, come per esempio: evitare l'attività fisica serale, non ricorrere a sonnellini pomeridiani ed altre accortezze da mettere in atto.
Esiste anche l'insonnia conseguente a qualche altro tipo di problematica, come l'ansia o lo stress.
Comunque, secondo i dati, solo il 30% di persone in Italia soffre di disturbi del sonno. Una percentuale tutto sommato bassa.

2. La neurologia interviene anche per correggere i sogni agitati?

Come tutti sanno, il sonno è diviso in fasi, tra le quali c'è la fase REM. Durante questa fase dovrebbe esserci una paralisi dei muscoli. Questo avviene per evitare di partecipare attivamente al sogno. Se c'è una disfunzione, questo non avviene. Per esempio, se sto sognando di scappare da qualcuno che mi sta inseguendo, è possibile che mi agiti talmente tanto da cadere dal letto, oppure se decido di affrontare il mio inseguitore, può essere che diventi aggressivo, magari "attaccando" il mio partner.
In questo caso per risolvere il problema, dopo un'attenta diagnosi, si ricorre ad una terapia farmacologica, ben tollerata dal paziente, che risolve il problema e comincia a trascorrere notti tranquille e riposanti.


Il Dott. Cattaino riceve nei nostri Poliambulatori di Treviso e di Motta di Livenza.
Per info e prenotazioni: info@physiomedtv.it - Tel. 0422 303157