mental training

04 Ottobre 2019

Mental Training Sportivo


La buona prestazione sportiva è sempre associata ad un’adeguata preparazione mentale.
La Dott.ssa Pamela Formaggi, psicologa e psicoterapeuta, ci presenta il Mental Training Sportivo, un efficace insieme di strategie che aiuta l’atleta ad acquisire e mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara.

Gli obiettivi che si posso raggiungere grazie a questa tecnica sono:

  1. Aumentare la concentrazione e l’attenzione, riducendo i fattori di distrazione.
  2. Potenziare la motivazione.
  3. Aumentare l’autostima, l’autoefficacia e la fiducia nelle proprie capacità.
  4. Ridurre l’ansia da prestazione e lo stress.
  5. Migliorare la comunicazione nella squadra e con l’allenatore/maestro.
  6. Migliorare la gestione dei pensieri, soprattutto quelli negativi.
  7. Gestire le emozioni sia positive che negative in modo appropriato.
  8. Raggiungere uno stato di rilassamento fisico e mentale con l’uso del Training Autogeno.
  9. Gestire in modo corretto un infortunio, la riabilitazione e il dolore.
  10. Ridurre i sintomi psicosomatici (dolori muscolari, cefalee, gastriti…).
  11. Migliorare la gestione dell’alimentazione nello sport.


La Dott.ssa Formaggi è a vostra disposizione presso il nostro poliambulatorio per consulenze psicologiche individuali o di gruppo per atleti o squadre.