otorino

05 Aprile 2019

Vertigini e problemi di equilibrio: perchè rivolgersi a un otorino


La salute dei nostri pazienti, per noi, è sempre al primo posto. Ecco perché, oltre ad avvalerci dei migliori specialisti, abbiamo scelto di utilizzare strumentazioni sofisticate per la diagnosi e la cura. Oggi parliamo della videonistagmografia insieme alla Dott.sa Claudia Staffieri, medico chirurgo, specialista in otorinolarigoiatria.

Cos’è la videonistagmografia?
È un esame strumentale avanzato per lo studio del sistema vestibolare (dall’orecchio al cervello) responsabile dell’equilibrio e delle vertigini. Prevede l’uso di una maschera nella quale è posizionata una telecamera a infrarossi. Il paziente è al buio e vengono eseguite delle manovre particolari, durante lo stesso test è possibile procedere attraverso una stimolazione calorica sull’orecchio (irrigazione acqua fredda/acqua calda) per stimolare il sistema vestibolare e valutare se ci sono deficit.
Alla base c’è lo studio del nistagmo cioè un riflesso involontario, un movimento rapido e ripetitivo dell’occhio, spesso segno di patologia vestibolare. La videonistagmografia è considerato un esame di nicchia, essendo di secondo livello, viene eseguito in pochi ambulatori specializzati.

La Dott.ssa Claudia Staffieri riceve nel nostro Poliambulatoro di Treviso.
Per info e prenotazioni: info@physiomedtv.it - Tel. 0422 303157