prendersi cura di se stessi

19 Ottobre 2018

Prendersi cura di se stessi in 10 mosse


Ormai è chiaro: prendersi cura di se stessi è la chiave per ottenere quel benessere psicofisico capace di farci vivere in armonia con noi stessi e con gli altri, in famiglia, tra amici e al lavoro.
Ma come fare per arrivare all'equilibrio e al benessere?

Abbiamo stilato 10 piccole regole in grado di aiutarci in questo percorso:

1. CURARE L’ALIMENTAZIONE
Siamo quello che mangiamo. Un'alimentazione sana migliora la qualità della vita, l'aspetto fisico ne giova e si genera energia positiva. Il consiglio è di prediligere frutta e verdura di stagione, bere molta acqua e seguire una dieta bilanciata tra carboidrati, proteine e grassi, il tutto per trovare e mantenere il peso giusto. Se hai dubbi o problemi a trovare la dieta giusta per te, chiedi consiglio al nutrizionista.

2. EFFETTUARE CONTROLLI MEDICI DI ROUTINE
La salute vene prima di tutto! Prendersi cura di se stessi significa anche sapersi ascoltare e dedicarsi del tempo. Curare piccoli disturbi sul nascere e prevenire malattie è fondamentale per preservare quella macchina meravigliosa che è il nostro corpo. Sì a controlli periodici e a visite specialistiche per problematiche particolari ed acute, mai autodiagnosticare un disturbo o trascurare un sintomo.

3. FARE MOVIMENTO E MATENERSI ATTIVI
Mantenersi attivi, fare movimento vuol dire volersi bene.
L'attività fisica fa bene al corpo e alla mente e se poi pratichiamo sport, camminiamo e ci muoviamo in compagnia, fa bene anche alle relazioni sociali!

4. ALLENARE LA MENTE
Poniti sempre nuove sfide, esci dalla tua comfort zone. Allenare la mente come fosse un muscolo, coltivare le proprie passioni, fare cruciverba, risolvere i piccoli problemi quotidiani con intelligenza sono le basi per generare una mente reattiva e giovane.

5. DORMIRE
Dormire fa bene all'organismo, in particolar modo alla pelle, al cervello, ai muscoli ed al cuore; oltre a favorire la concentrazione, generare energia positiva e allontanare lo stress. Effetti fondamentali per prendersi cura di se.

6. CURARE L'IGIENE PERSONALE E IMPOSTARE UNA BEAUTY ROUTINE
Dedicarsi alla propria persona preservando il corpo da malattie e deperimento attraverso una quotidiana igiene personale è la regola base per volersi bene. Impostare una beauty routine, significa poi valorizzare la propria persona, valorizzando i punti di forza per sentirsi più belli e attraenti.

7. CURARE L'ABBIGLIAMENTO
Indossare abiti che facciano sentire al meglio, questa la regola! Il modo in cui ci vestiamo influenza molti aspetti della nostra vita; in primis la nostra mente, modificando il nostro umore, il mondo in cui ci sentiamo, ci comportiamo e addirittura le nostre performance. Sentirsi belli attraverso un vestito che ci valorizza, ci fa sentire al meglio sia interiormente che esteriormente.

8. DIVIETO ASSOLUTO DI ALCOOL, FUMO E DROGA
Il nostro corpo e la nostra mente sono le cose più preziosa che abbiamo, rovinandole assumendo sostanze nocive mette a repentaglio la nostra felicità.

9. ESSERE GENTILI
Realizzare azioni virtuose ed essere gentili nei confronti degli altri genera un'energia positiva che si riflette sul nostro corpo e sulla nostra mente oltre che influenzare il modo in cui gli altri ci vedono. Fare del bene, porta del bene!

10. FARE TUTTO QUESTO PER SE STESSI
Prendere consapevolezza di se stessi per amarsi, accettarsi e volersi bene. Sei una persona speciale e meriti di stare bene!